Dopo giorni ricchi di incontri con professionisti e partner, tre masterclass e un board meeting, il 13 Aprile si conclude l'esperienza internazionale di OMTRA Società Benefit alla i-Sigma Conference & Expo 2022, la fiera di settore unica nel suo genere dedicata alla gestione dei record e delle informazioni e sulla distruzione sicura dei dati.
Giorgio e Giovanna Spadoni, rispettivamente CEO e GM&DPO, hanno raggiunto Orlando (Florida) per raccontare il business e le buone pratiche sostenibili di OMTRA ad un pubblico internazionale.
A conclusione dell'evento, vi dedichiamo tre articoli scritti a quattro mani da Giorgio e Giovanna Spadoni e dedicati all'importanza della Sostenibilità Sociale e Ambientale nel settore dell'Information Governance. Continuate a leggere per scoprire il primo!
Sostenibilità ambientale e sociale connessa ai risultati economici
Per prima cosa vorremmo inquadrare la situazione del nostro settore in Italia e in Europa. Dobbiamo ammettere che storicamente il nostro sistema industriale ha faticato a ridurre il suo impatto ambientale. Lo smaltimento dei documenti, la distruzione o la combustione della carta e dei materiali misti (carta, plastica e metalli), lo smaltimento dei prodotti elettronici, e così via... Sono tutte attività che richiedono un certo costo, non solo per i nostri clienti, ma anche per la Terra.
Solo recentemente abbiamo iniziato a "svegliarci", a seguito dell'aumento dei costi delle materie prime e dei processi, della mancanza di fornitura di alcuni componenti come i microchip, e naturalmente degli effetti del cambiamento climatico, che diventano ogni giorno più evidenti.
La sfida di oggi è quella di conciliare persone, competenze e conoscenze, in modo che i nostri servizi e le nostre abilità si adattino ai bisogni, ai desideri e alle aspettative dei clienti. Così come essi crescono ed evolvono, anche noi dobbiamo cambiare, non solo in termini di servizi offerti, ma anche di obiettivi, di filosofie e di impegno con la comunità e con l'ambiente.
Negli ultimi trent'anni, il nostro obiettivo principale è stato quello di conoscere e capire i nostri clienti, partecipando a convegni, conferenze e riunioni delle camere di commercio in vari paesi del mondo.
Quello che abbiamo imparato da queste esperienze è che i clienti ora chiedono molto di più di un servizio impeccabile e di alta qualità: esigono un rispetto e una protezione adeguati dell'ambiente e delle persone. Questo non proviene solo dall'analisi delle tendenze o dalle sale di consiglio delle aziende, ma anche dalle domande e dalle pressioni fatte nelle assemblee degli azionisti, nelle riunioni con i clienti e dai nuovi tipi di relazioni finanziarie annuali che includono anche Environmental, Social, e Corporate Governance a valutare le pratiche di un' azienda e la consapevolezza collettiva dei fattori sociali e ambientali.
Le pubblicazioni più importanti nel mondo finanziario come Forbes e nei mass media, come US News, sono state piene di storie sull'importanza critica dell'adozione di ESG per mantenere la reputazione di un'azienda e la sua redditività in futuro.
"È mia convinzione che i prossimi 1.000 unicorni - aziende che hanno una valutazione di mercato superiore a un miliardo di dollari - non saranno motori di ricerca, non saranno delle società di media, saranno aziende che sviluppano idrogeno verde, agricoltura verde, acciaio verde e cemento verde", ha detto Laurence Douglas "Larry" Fink, CEO di Blackrock recentemente alla Middle East Green Initiative.
Questi cambiamenti non riguardano solo l'ambiente, ma anche l'impatto sociale. Per fare un esempio: all'incontro annuale 2019 della Camera di commercio svedese in Italia, l'amministratore delegato degli uffici italiani di Elettrolux (una multinazionale svedese di elettrodomestici, costantemente classificata come il secondo produttore di elettrodomestici al mondo per unità vendute, dopo Whirlpool) ha chiesto ai partecipanti cosa intendono fare in Italia per i senzatetto.
Crediamo che non sia sufficiente fare un " Green/Social Washing" e cambiare di poco alcune pratiche commerciali. Abbiamo bisogno di un reale e chiaro passaggio a un' economia e a uno stile di vita circolare, con attenzione agli impatti sociali e ambientali delle nostre pratiche commerciali. Tutto questo a sua volta si riflette su un risultato economico più virtuoso.