Information Governance
& Security Association
IGSA è una associazione senza fine di lucro costituita nel 2015, con l’obiettivo di promuovere e sviluppare attività informative per aumentare la consapevolezza nel governo delle informazioni nelle aziende pubbliche, private ed Enti Governativi.
L’associazione viene costituita da OMTRA Società Benefit, azienda familiare operante nel settore dell’Information Management e della Consulenza ESG e BluSec, azienda di servizi atti alla tutela del patrimonio aziendale.
Tra i principali obiettivi dell’associazione:
- offrire un rapporto collaborativo tra imprese ed Organi dello Stato, aumentare la consapevolezza nel governo delle informazioni, dentro e fuori il perimetro delle imprese e degli Enti;
- analizzare il rischio della perdita delle informazioni nelle aziende pubbliche e private, utilizzando competenze maturate dai soci fondatori in diversi anni di servizi ad Enti e multinazionali, in qualità di membri attivi di associazioni internazionali, americane ed europee, quali i-Sigma e Arma International, adottando metodologie e strumenti condivisi, mettendo a disposizione competenze specifiche sul territorio con esperienze e rapporti consolidati;
- creare e implementare sistemi e programmi di Security Policy, Compliance, Organization of Information Security, Asset Management, Physical & Environmental Security, Business Continuity Management, Disaster Recovery, HR Security, System Acquisition, Development & Maintenance;
- prevenire e fronteggiare i rischi, per difendere e proteggere il patrimonio informativo, le persone e le cose;
- fare dell’etica e della fiducia la centralità del rapporto cliente e fornitore.
IGSA è organizzatore dell'evento BRAND PROTECTION & SOSTENIBILITA' STRATEGICA Best Practice per un modello di business sostenibile (ESG -ISO22301-NIS2) che si è tenuto il 25 ottobre 2023 a Milano presso Swiss Chamber Camera di Commercio Svizzera in Italia.
Il convegno ha focalizzato l’attenzione sull’attuale “vulnerabilità” a cui è sottoposto il patrimonio aziendale, costituito da informazioni, persone e cose, e sulle azioni attuabili per proteggerlo, rafforzarlo e trasformarlo in un asset di crescita sostenibile del business stesso. Ha affrontato la tematica dei rischi legati alle minacce e l’impatto della “violazione” del patrimonio aziendale sulla BRAND reputation e ha proposto strategie efficaci e sostenibili per prevenire tali incidenti e rafforzare il brand.
Durante l'evento sono state affrontate tematiche cruciali come il Business Continuity Plan, le infiltrazioni criminali in azienda con interventi focalizzati su white list e vulnerabilità fisica e digitale delle imprese. Si è parlato di valorizzazione della proprietà industriale e dei segreti aziendali con particolare focus sugli asset intangibili, processi di gestione delle informazioni e protezione dei dati. Inoltre si è trattato il tema del rafforzamento del Brand in un’ottica di sostenibilità nel lungo periodo.
Per informazioni: eventi@igsa.it