OMTRA (inizialmente Organizzazione Magazzini Trasporti ed Archivi) è nata a Milano su intuizione del fondatore Silvio Spadoni per gestire l'innovazione logistica per multinazionali. Oerlikon, Shell e Bayer, furono tra i primi clienti. OMTRA ha introdotto per prima in Italia l’archiviazione per conto terzi, l'Information Governance, la distruzione in Sicurezza con consulenze e servizi per Studi Legali, aziende ed Enti Governativi internazionali.
OMTRA è di nuovo all’ avanguardia in Italia perché su richiesta di Shell, poi di SIP, Kraft Foods e Citibank archiviò in esterno la loro documentazione per esigenze di Security, perché era vitale aver le informazioni elettroniche in sede ed fuori, in salvo, il documentale.
OMTRA diventa membro delle Associazioni USA del settore (PRISM, NAID ed ARMA International).
Giorgio Spadoni è relatore e collabora attivamente . Qui nel 1996 alla Conferenza di Arma a Denver, per la creazione dei futuri Standard internazionali del Records Management
OMTRA è alla terza generazione dopo Giorgio (il figlio che introdusse in Italia il Records Management), ora Giovanna Giulia (la nipote) che esegue consulenze interne alle aziende, per introdurre sistemi di gestione delle informazioni , Information Governance Software, Distruzione in Sicurezza,
trasformazione digitale, in tutte le sedi del mondo con partner collaudati.
Giovanna Giulia, con esperienze UE e USA è Chairperson e Leader del comitato Internazionale di PRISM DLC (I-Sigma).Qui fotografata con i colleghi e amici, Christopher Powell Jones (Presidente di PRISM International, Owner di Secure Records Solution) e Bowman Richards (Membro del Board di I-SIGMA e Presidente di Richards & Richards Secure Shredding Services).
OMTRA, che promuove i valori legati alla salvaguardia dell'ecosistema e della comunità da 65 anni, è tra le prime società italiane e la prima in assoluto nel suo settore a diventare Società Benefit, crediamo anche in ambito internazionale.
Dal 1956 OMTRA S.r.l. Società Benefit fornisce servizi e consulenze innovative alla business community italiana e Internazionale, nel campo della gestione e della sicurezza dei dati e degli archivi, basati su trasparenza e fiducia. Ci impegniamo con passione per un futuro sostenibile migliorando il benessere economico, sociale e ambientale della nostra Comunità. Concretamente, riduciamo, riutilizziamo, riutilizziamo e ricicliamo le risorse informatiche e i rifiuti elettronici.
La nostra filosofia è quella di rendere indipendente il cliente dal fornitore, condividendo cultura d'Information Governance, con soluzioni ibride, interne ed esterne al perimetro aziendale. L' obbiettivo è la crescita del Board nella consapevolezza dello stato delle proprie informazioni secondo soluzioni già usate internazionalmente ,personalizzate in Italia dai nostri consulenti , spesso innovando il settore.
OMTRA è servizi e scuola d’impresa (vd. 9 Giugno 2017, OMTRA Hpe School Information Governance e Security contro le minacce IT): si colma il gap culturale tra Italia e USA, si analizzano ed implementano sistemi di gestione delle informazioni con standard e software internazionali, in prospettiva di un'economia circolare con attenzione alla responsabilità sociale dell’impresa e l’ambiente circostante.
Dal 2021 OMTRA S.r.l. è diventata una Società Benefit, che ha richiesto una modifica del nostro statuto per perseguire obiettivi di comune beneficio per l'ambiente, le persone e la collettività.
Best Practice di Governance:
Oltre al nostro Presidente Giorgio Spadoni e il nostro AD Giovanna Spadoni, il nostro Consiglio di Amministrazione è composto da due membri indipendenti: Diego Facci, consulente commercialista e Willy Arbus, Security Manager.
DAL LUNEDÌ AL GIOVEDÌ
08:00 – 12.30 | 13:30 – 17:00
VENERDÌ
08:30 – 12:30 | 14:00 – 17:00
SU RICHIESTA
Servizio sempre attivo 24/7
Via Nerviano 31,
20045 Lainate (MI)
VEDI MAPPA
Via Generale Gustavo Fara, 39
20124 Milano
VEDI MAPPA