Il cambiamento recente più profondo ed emblematico per OMTRA è stata la sua conversione in Società Benefit nel novembre 2021. Per attuare questa trasformazione abbiamo modificato il nostro statuto aziendale e la nostra denominazione ufficiale.
Con questa trasformazione, le Società Benefit sono tenute a redigere la relazione annuale di impatto per soddisfare i requisiti di trasparenza della legislazione LEGGE 28 dicembre 2015, n. 208 “Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilità 2016)” (GU n.302 del 30-12-2015 – Suppl. Ordinario n. 70), entrata in vigore l’1 gennaio 2016.
"Oggetto: In qualità di Società Benefit, la società intende perseguire una o più finalità di beneficio comune e operare in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, comunità, territori e ambiente, beni ed attività culturali e sociali, enti e associazioni ed altri portatori di interesse.
Best Practice di Governance:
Oltre al nostro Presidente Giorgio Spadoni e il nostro AD Giovanna Spadoni, il nostro Consiglio di Amministrazione è composto da due membri indipendenti: Diego Facci, consulente commercialista e Willy Arbus, Security Manager.
Relazione d'impatto 2022
Nell'edizione di quest'anno, siamo lieti di annunciare alcune interessanti innovazioni della nostra azienda, tra cui il nostro nuovo servizio ITAD per il riuso e donazione di materiale elettronico, l'OMTRA Academy e Filiera ONLUS & Organizzazioni Purpose Driven.
La nostra Relazione d' impatto 2022 è disponibile in Italiano Inglese Vietnamita Russa
1
Il nostro statuto:
Ci impegniamo a rispettare il pianeta adottando per tutti i prodotti e processi alternative più sostenibili e innovando costantemente secondo i principi di riciclo, riuso e economia circolare. Scegliendo energia da fonti rinnovabili, evitando l’utilizzo di materiali plastici prolungando la vita media del prodotto, sia attraverso il riuso che il recupero di componenti, e riducendo le emissioni dovute al trasporto delle merci.
Per il pianeta, OMTRA ha già preso diversi impegni, e prevede di continuare ad assumerli nei prossimi anni. Stiamo trasformando i nostri processi seguendo i principi di riduzione, riutilizzo e riciclo, per un'economia veramente circolare. Crediamo che la sostenibilità debba essere un principio guida centrale non solo per noi, ma anche per i nostri fornitori, clienti e la nostra comunità. Per questo abbiamo iniziato ad accompagnare i nostri stakeholder fornendo soluzioni concrete dalla sensibilizzazione all'offerta di servizi sostenibili di consulenza. Questo impegno è iniziato internamente con servizi e prodotti sostenibili che "by design" generano il minor impatto ambientale possibile, scegliendo energia da fonti rinnovabili (attualmente con la missione di installare pannelli solari), evitando l'uso di materie plastiche e ponendo l'accento sul riutilizzo e il recupero di componenti a cui può essere data nuova vita.
2
Crediamo nel valore delle persone e vogliamo contribuire alla felicità e serenità di tutti quanti facciano parte di Omtra, sia come dipendenti, soci e in altri ruoli. Creiamo rapporti duraturi e basati sulla fiducia e promuoviamo un ambiente di lavoro etico e positivo, in cui le persone si sentano rispettate, accettate e incluse...
Crediamo nel valore intrinseco di tutti i nostri stakeholder, siano essi partner, dipendenti, collaboratori, clienti o membri della comunità. La nostra priorità è contribuire alla felicità, alla sicurezza e alla tranquillità di tutti. Fin dall'inizio abbiamo creato relazioni durature di generazione in generazione basate sulla fiducia. Preferiamo un ambiente di lavoro trasparente, etico e positivo in cui le nostre persone si sentano rispettate, accettate e incluse e dove ognuno possa crescere ed esprimere le proprie capacità, prospettive, idee e opinioni. Dedichiamo particolare attenzione all'integrazione e al sostegno di categorie di persone sottorappresentate o emarginate. Siamo sostenitori della parità di genere e la diversità con un ufficio amministrativo con uguale rappresentanza dei dipendenti uomini/donne e dipendenti di paesi e origini diverse.
3
Ci impegniamo ad assumere un ruolo positivo per la comunità in cui operiamo collaborando con clienti e fornitori selezionati sulla base di un allineamento di scopi, con l’obiettivo di creare una filiera circolare di imprese responsabili che creano un impatto positivo ambientale ed umano oltre a quello economico."
Per la comunità abbiamo assunto un ruolo concreto scegliendo i fornitori e accogliendo i clienti sulla base di una visione e di un obiettivo comuni: quello di creare un'economia circolare e una filiera di imprese responsabili con un impatto ambientale e umano positivo. Sosteniamo progetti sociali e culturali collaborando con associazioni internazionali del settore, organizzazioni non profit locali, mondo accademico, enti della pubblica amministrazione e altri stakeholder condividendo costantemente le nostre conoscenze ed esperienze per contribuire al dibattito pubblico su temi chiave e promuovere avanzamento del settore. Offriamo inoltre formazione e apprendistato a giovani laureati al fine di migliorare le prospettive occupazionali per le nuove generazioni.
DAL LUNEDÌ AL GIOVEDÌ
08:00 – 12.30 | 13:30 – 17:00
VENERDÌ
08:30 – 12:30 | 14:00 – 17:00
SU RICHIESTA
Servizio sempre attivo 24/7
Via Nerviano 31,
20045 Lainate (MI)
VEDI MAPPA
Via Generale Gustavo Fara, 39
20124 Milano
VEDI MAPPA