OMTRA Srl Società Benefit, leader storica in Italia nell’Information Management, ha aderito alla Carta per le Pari Opportunità e l’Uguaglianza sul Lavoro, una dichiarazione di intenti sottoscritta volontariamente dalle imprese per la diffusione di una cultura aziendale e di politiche delle risorse umane inclusive, libere da discriminazioni e pregiudizi, capaci di valorizzare i talenti in tutta la loro diversità. La Carta è promossa da Fondazione Sodalitas, organizzazione attiva in Italia e nell’UE nella promozione della responsabilità sociale di impresa.
Con la sottoscrizione di questa carta, OMTRA Società Benefit rafforza il suo impegno contribuendo, attraverso un programma di gestione inclusiva delle proprie risorse umane, alla lotta contro tutte le forme di discriminazione sul luogo di lavoro e alla valorizzazione delle diversità all’interno dell’organizzazione aziendale.
“La nostra azienda, dal 2021 Società Benefit e dal 2022 certificata Ecovadis, è da sempre impegnata con passione per un futuro sostenibile, ed è caratterizzata da un forte senso di responsabilità sociale e di vocazione all’inclusione” commenta Giovanna Giulia Spadoni, CEO di OMTRA. “Il nostro obiettivo è integrare la crescita del business con la creazione di cultura e innovazione nel settore Information Governance, Cybersecurity e ESG, garantendo risparmi ai clienti e allo stesso tempo sviluppando politiche per raggiungere la parità di genere e per valorizzare le persone nella loro unicità.”
“OMTRA Società Benefit coniuga da sempre il profitto, l’ambiente e il sociale che la circonda, impegnandosi per il benessere collettivo e facendo di questo un segno distintivo del suo essere impresa. Implementiamo da decenni la Responsabilità Sociale di Impresa e il nostro modo di agire è concretamente dimostrabile” ha commentato Giorgio Spadoni, Presidente del Consiglio di Amministrazione di OMTRA Società Benefit, “In passato abbiamo assunto persone con disabilità e attualmente stiamo lavorando ad un progetto simile in collaborazione con ONG locali. Con la sottoscrizione di questa Carta la nostra azienda compie un ulteriore passo concreto all’interno di una politica più ampia che stiamo portando avanti con determinazione per favorire una cultura aziendale aperta e inclusiva”.
La Carta per le Pari Opportunità e l’Uguaglianza sul Lavoro è stata lanciata nel 2009 da Fondazione Sodalitas, sulla scia di iniziative tedesche e francesi. La Commissione Europea ha riconosciuto il ruolo delle Carte della Diversità nel contribuire concretamente a combattere la discriminazione sul luogo di lavoro e a promuovere l'equità, istituendo la Piattaforma Europea delle Diversity Charters.
OMTRA Srl Società Benefit è oggi attiva nel settore della consulenza ESG, nel campo della Cybersecurity e dell’ITAD (IT Asset Disposal) per il riuso e riciclo di materiale elettronico, oltre a fornire servizi di archiviazione e distruzione certificata e in sicurezza di documenti.
Contatti
Tel. 02 6642951