La Governance è di fondamentale importanza nel contesto della consulenza ESG (Ambiente, Sociale e Governance), poiché guida e garantisce la sostenibilità a lungo termine delle pratiche aziendali. In un mondo sempre più orientato verso gli investimenti sostenibili, una governance efficace è essenziale per assicurare trasparenza, etica e responsabilità aziendale. L'implementazione corretta di framework e pratiche di governance ESG consente alle aziende di affrontare sfide ambientali e sociali, gestire i rischi e creare valore per gli stakeholder. Inoltre, promuove decisioni allineate agli obiettivi ESG, contribuendo a costruire una cultura aziendale responsabile e resilienza.
La Governance aziendale è uno dei pilastri più importanti per un’impresa, poiché risulta necessaria per assicurare una cultura etica all’interno dell’azienda e nel mercato in cui opera. Il perseguimento di pratiche di business etiche permette di proteggere i valori aziendali, orientando le attività e i rapporti con i partners e ciò si realizza all’interno di un codice etico.
OMTRA supporta le aziende in questi temi, identificando le best practices da implementare e offrendo consigli per la redazione del codice etico aziendale.
I due principi di anticorruzione e di trasparenza sono strettamente connessi tra di loro e spesso, difficili da gestire per le aziende in quanto hanno valore fondamentale. In questi anni la normativa che riguarda l’anticorruzione sta aumentando, così da garantire il buon funzionamento delle imprese nel rispetto e tutela degli stakeholder. Inoltre, rendere disponibili i propri dati riguardanti queste misure di sicurezza, è necessario per legge, per questo motivo la divulgazione deve essere effettuata con particolare attenzione.
Per evitare i rischi legati a questi temi, OMTRA supporta i suoi clienti attraverso la creazione di sistemi di compliance capaci di identificare i potenziali rischi e le esigenze normative richieste alle aziende.
Un business model sostenibile consiste in un modello che integra le dimensioni ESG (ambiente, sociale e governance) nelle decisioni aziendali, arricchendo gli stakeholder e producendo benefici lungo tutto la catena di valore. L’adozione di queste strategie di business rende l’impresa più resiliente ai cambiamenti dei mercati e in grado di cogliere le opportunità di crescita che la predisposizione alla sostenibilità offre.
I servizi di OMTRA includono:
I reporting di sostenibilità sono fondamentali per le imprese per tre ragioni principali. In primo luogo, per la presenza di un vincolo normativo. In secondo luogo, la redazione di questi report facilita la misurazione e il monitoraggio delle proprie prestazioni ambientali. In terzo luogo, la divulgazione di questi dati fornisce alle aziende accesso a nuove opportunità di merito creditizio.
OMTRA supporta le aziende fornendo consigli pratici per la stesura annuale dei Report di Sostenibilità secondo i requisiti di legge.
Inoltre, OMTRA prepara per i clienti che lo richiedono un Green Report, che indica l'impatto positivo che la distruzione di documenti cartacei e di materiale informatico ha sul nostro pianeta, in termini di salvaguardia dell'ecosistema. Redatto dal nostro Circular Economy Manager, il Green Report misura gli effetti ambientali favorevoli e li traduce in indicatori di immediata comprensione (es. quantità di alberi, m3 di acqua, emissioni di CO2, spazio in discarica, salvati ecc.). Il Green Report viene fornito insieme al certificato di distruzione ed è utile per arricchire la Relazione Finanziaria Annuale, le Dichiarazioni Non Finanziarie richieste dall'UE e le Relazioni di sostenibilità e/o Relazioni d'impatto dell'azienda.
DAL LUNEDÌ AL GIOVEDÌ
08:00 – 12.30 | 13:30 – 17:00
VENERDÌ
08:30 – 12:30 | 14:00 – 17:00
SU RICHIESTA
Servizio sempre attivo 24/7
Via Nerviano 31,
20045 Lainate (MI)
VEDI MAPPA
Via Generale Gustavo Fara, 39
20124 Milano
VEDI MAPPA