Eccoci al secondo dei tre articoli di Giorgio e Giovanna Spadoni, rispettivamente CEO e GM&DPO, durante l'esperienza internazionale di OMTRA Società Benefit alla i-Sigma Conference & Expo 2022, la fiera di settore unica nel suo genere dedicata alla gestione dei record e delle informazioni e sulla distruzione sicura dei dati.
Tema dell'articolo: l'importanza e del valore delle Società Benefit e delle B-Corp nel settore dell'Information Governance e non solo.
B-Corp & Società Benefit come nuovo modo di fare business
L'evoluzione sostenibile di OMTRA Società Benefit non è una sorpresa. Negli ultimi 65 anni, abbiamo offerto opportunità di lavoro a persone con disabilità e difficoltà. Negli ultimi 20 anni abbiamo condotto conferenze sulla responsabilità sociale delle imprese. Ora stiamo continuando a far crescere il nostro impegno per le cause sociali e anche ambientali. Sempre più spesso, annoveriamo tra i nostri fornitori e clienti le ONG, altre società di beneficenza e gli enti di carità.
La nostra azienda ha deciso di implementare soluzioni sostenibili radicali, a partire dalle modifiche allo statuto e alla classificazione aziendale (da società a scopo di lucro "S.r.l." verso una "Società Benefit"), che si riflette in un cambiamento del nome dell'azienda: ora OMTRA S.r.l. Società Benefit.
L'Italia è stato il primo Paese dopo gli Stati Uniti a introdurre una legge che permette la creazione di società a doppio scopo (profitto e impatto sociale e ambientale positivo). Ad oggi, in Italia ci sono più di 2000 Società Benefit, tra cui Eni Gas&Luce, l'internet provider Fastweb e il produttore di latticini e yogurt Danone. Non solo OMTRA è la prima Società Benefit del suo settore, ma è anche la prima a iniziare il processo di misurazione e verifica delle proprie performance con l'ente di certificazione B-lab per ottenere la certificazione B-Corp.
Alcuni dati sulle B-Corp: a fine del 2021, si contavano 4.602 B-Corp con un reddito totale combinato di 155 miliardi di euro. Insieme, impiegano più di 438.000 persone. Nel corso del 2020, il 55% ha assunto nuovi dipendenti e il 66% ha aumentato il fatturato. In Europa sono presenti 1.400 B-Corp con un reddito di 45 miliardi di euro e 120.000 lavoratori.
Solo in Italia sono presenti 140 B-Corp con un reddito di 7,7 miliardi di euro e 15.000 lavoratori. Nel 2021, durante la pandemia e i conseguenti chiusure, il numero di aziende B-Corp italiane è aumentato del 29%. Inoltre, più della metà di esse ha assunto un nuovo dipendente durante il primo periodo di "lockdown". Tra queste, l'Italia può vantare alcune B-Corp molto importanti, come Illy Caffè, Chiesi Farmaceutici e Save the Duck.
Ora vorremmo spiegare perché abbiamo deciso di prendere questa svolta.
Dopo una valutazione completa della nostra società e delle sue attività, abbiamo deciso di concentrarci su tre punti chiave: innovazione, sviluppo e ricerca.
Abbiamo iniziato questo processo creando un nuovo board direttivo, costituito da un team di giovani professionisti con esperienza nell'Information Governance e nella Distruzione certificata e specializzati in economia circolare, ingegneria chimica, contabilità, diritto, re-ingegnerizzazione delle operazioni e marketing digitale. Questo ha portato a un'evoluzione naturale dei nostri valori e della nostra identità aziendale.
Anche se può sembrare complesso, questa soluzione non è complicata e non è di origine straniera o europea. In realtà, è stata ispirata da innovatori statunitensi e rappresenta la prossima evoluzione naturale negli affari, nella gestione, nella consapevolezza e nella responsabilità aziendale. Basti dire che ad oggi ci sono circa 40 banche B-Corp che hanno aperto negli Stati Uniti.